Il risveglio muscolare è una disciplina di palestra basata su attività a corpo libero; è utile a preparare il proprio corpo e la mente agli sforzi di una sessione di allenamento in palestra come di una stressante giornata di lavoro.

La ginnastica di risveglio muscolare consiste in esercizi di allungamento e tonificazione dei muscoli in cui sono coinvolte anche diverse tipologie di stretching.

Il risveglio muscolare è finalizzato allo sviluppo del benessere complessivo della persona, con un’attenzione particolare allo sblocco delle tensioni e all’attivazione energetica dell’organismo.

Esercizi risveglio muscolare: come risvegliare facilmente il corpo

Essendo caratterizzato da esercizi a corpo libero il risveglio muscolare può essere svolto sia negli ambienti di una palestra come a casa o in ufficio. Abbiamo selezionato per te 3 esercizi molto semplici da svolgere ricordandoti che è molto importante mantenere una corretta respirazione durante l’esecuzione.

Esercizio di risveglio muscolare con serie di salti e atterraggio a piedi uniti

La posizione di partenza è in piedi, busto retto e piedi saldi a terra. Procedere piegando le ginocchia fino a non vedere più le punte dei piedi per poi spingere con gli avampiedi e spiccare un salto durante il quale le gambe si distendono con le punte dei piedi perpendicolari al pavimento. Concludere il salto atterrando sempre sugli avampiedi e arrivando a formare con le ginocchia un angolo di 45 gradi.

Questo esercizio di risveglio muscolare per essere efficace deve essere eseguito in 3 serie graduali da 5, 10 e 15 salti. Il tempo di riposo tra una serie e l’altra è di 30 secondi.

Serie di salti e atterraggio a gambe divaricate per il secondo esercizio

Questo secondo esercizio per il risveglio muscolare differisce dal primo per il tipo di atterraggio che sarà a gambe divaricate stando sempre attenti a flettere correttamente le ginocchia per non subire colpi. Anche in questo caso è consigliabile svolgerlo in 3 serie da 5, 10, 15 salti e tempo di riposo di 30 secondi.

Risveglio muscolare con corsa sul posto

Consiste in una corsa da fermi di circa 3 minuti da svolgere a ritmo costante e con movimenti delle braccia in modo da aiutare la postura dell’intero corpo. Per aiutare sia il ritmo che la piacevolezza dell’esercizio potete aiutarvi con un pò di musica a ritmo costante ascoltando una playlist con i vostri brani preferiti (non troppo veloci però).

In casa, in ufficio o in palestra ricordati di prenderti cura del tuo corpo

Le attività descritte in questo breve articolo consistono in esercizi muscolari particolarmente adatti ad una prima ginnastica mattutina da svolgere agevolmente anche in casa e in qualsiasi altro tipo di ambiente senza attrezzi specifici.

Per un corretto programma e il consiglio di esperti ti aspettiamo in palestra per illustrarti tutte le nostre proposte.