Lo step fitness è uno dei workout più praticati in palestra. Si tratta di un allenamento di tipo aerobico che ha iniziato a diffondersi negli Stati Uniti alla fine degli anni ottanta.

I corsi di step sono solitamente eseguiti in gruppo e, durante le lezioni, vengono studiati i diversi movimenti che serviranno poi a comporre le coreografie da realizzare a tempo di musica.

Lo step è un tipo di workout adatto davvero a tutti, giovani e meno giovani, che vogliono mettere alla prova la loro resistenza e la coordinazione!

Praticare step in palestra è un ottimo modo per tenersi in forma, perdere peso e tonificare. Un altro grande vantaggio di questo allenamento è che può essere praticato senza l’uso di particolari strumenti: sarà sufficiente uno step (che ha un’altezza media ma può tranquillamente essere integrato da ulteriori supporti per adattarlo al meglio alle proprie esigenze) e tanta voglia di allenarsi e sudare!

Durante il corso di step in palestra sarete seguiti da un istruttore specializzato che si occuperà di mostrarvi tutti i movimenti e gli esercizi da svolgere per poi coinvolgervi all’interno di fantastiche coreografie musicali.

Vediamo ora quali sono gli esercizi di step praticati in palestra e tutti i benefici che questo allenamento vi porterà!

Esercizi step in palestra

Come ogni allenamento, anche lo step fitness ha degli esercizi di base che fanno parte della routine di ogni lezione di step. Questi sono gli esercizi più frequenti che andrete a svolgere durante il corso di step in palestra e che vi aiuteranno a bruciare grassi e calorie.

Ricordate che lo step è un allenamento ad alta intensità: ci vorrà del tempo per prendere il ritmo ed eseguire perfettamente a tempo tutti gli esercizi ma niente paura, il vostro istruttore vi correggerà e motiverà per tutto il tempo necessario! Scopriamo allora i principali esercizi di step che affronterete durante le lezioni.

Passo a V

Uno dei primi esercizi che imparerete è sicuramente il passo a V. Questo consiste essenzialmente nel salire sullo step prima con la gamba destra e poi con la gamba sinistra. Le gambe non dovranno essere unite bensì divaricate, poste quindi ai bordi dello stepper. L’esercizio si conclude scendendo dallo step, anche in questo caso prima con la gamba destra e poi con la gamba sinistra.

Over the top

Questo esercizio, al contrario del precedente, non inizia in posizione frontale rispetto allo stepper ma laterale. Si procede facendo salire la gamba destra seguita dalla gamba sinistra, sempre in posizione laterale, e scendendo dal lato opposto con lo stesso ordine.

Leg lift

Si ritorna in posizione frontale rispetto allo stepper. In questo esercizio si sale con una sola gamba sullo stepper mentre l’altra fa un diverso movimento. Ad esempio: salire con la gamba destra sullo stepper e mantenere su di essa il peso mentre con la gamba sinistra si esegue un knee-up.

Step in palestra benefici

I benefici dello step in palestra sono davvero moltissimi! Innanzitutto, essendo un workout ad alta intensità, permette di bruciare molti più grassi e calorie rispetto ad altri allenamenti.

Praticare lo step fitness permette di bruciare fino a 590 kcal in una sola ora! Un risultato sorprendente che, nel lungo periodo, permetterà di bruciare grassi in modo più veloce ed efficace.

Un altro grande beneficio dello step è la tonificazione: pur non usando pesi o manubri si va incontro ad una tonificazione muscolare non indifferente, data dall’alta intensità dell’allenamento che consente di rafforzare e tonificare soprattutto gli arti inferiori.

Praticare step fitness permette poi di migliorare notevolmente la propria coordinazione: vi ritroverete a dover eseguire gli esercizi ad una velocità sostenuta e stando attenti a non sforare il ritmo dettato dalla musica, dopo un paio di lezioni di adattamento sarete pronti ad affrontare le prime coreografie e a mettere alla prova voi stessi!

Il beneficio più agognato è senza dubbio quello di perdere peso praticando lo step in palestra, vediamo allora se lo step è l’allenamento ideale per perseguire il vostro obiettivo.

lo step fa dimagrire?

Iniziamo subito dicendo che sì, dimagrire con lo step è possibile! Perdere peso praticando step fitness è la naturale conseguenza di questo allenamento che, come anticipato, permette di bruciare moltissime calorie favorendo quindi il dimagrimento sul lungo termine.

La soluzione migliore è sempre quella di abbinare il workout ad una dieta sana e bilanciata, avrete così la certezza di dimagrire gradualmente e senza rischi! Praticare l’allenamento step per dimagrire è un investimento sicuro che darà sicuramente i suoi frutti, l’importante è partecipare con costanza alle lezioni e seguire un regime alimentare bilanciato.

Step Palestra Roma

Se vivi o frequenti regolarmente la capitale per lavoro/studio starai certamente cercando la giusta palestra a Roma per praticare lo step insieme ad istruttori competenti ed in un ambiente dinamico.

Se percorri ogni giorno la via tuscolana potresti non sapere che esistono ben 2 palestre da poter frequentare (una verso cinecittà ed una alla fermata metro porta furba) con un solo abbonamento corsi di step inclusi; ti aspettiamo nelle palestre Capital Fitness.

Lezioni di Step e Aerobica

Con un solo abbonamento potrai frequentare lezioni di step e aerobica in entrambe le sedi; potrai così trovare la migliore soluzione di orario e frequenza per ogni tua esigenza.

Sono tanti i corsi che puoi frequentare (oltre 1000 ore al mese) nelle nostre palestre a tuscolano.

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